Pneumatici Run Flat

Il sistema Run Flat è un concetto rivoluzionario nell’industria degli pneumatici.

Gli pneumatici Run Flat o RFT si avvalgono infatti di una struttura detta self-supporting (autoportante): questo significa che sono in grado di sostenere da soli il peso del veicolo per cui sono stati progettati. Questo tipo di pneumatico è perfettamente in grado di funzionare anche quando la pressione interna è pari a zero!

Il vantaggio enorme è quello di non doversi più fermare per la sostituzione in caso di foratura, azione che può costituire un disagio se non addirittura un pericolo quando la foratura avviene in mezzo al traffico, di sera oppure in una strada a scorrimento veloce, e soprattutto evitare lo sgonfiaggio improvviso delle gomme forate che potrebbe causare la perdita di stabilità dell’auto.

Di contro, gli pneumatici Run Flat, a causa della struttura rigida, tendono a ridurre il confort di marcia sia dal punto di vista dell'assorbimento delle asperità della strada che da quello del rumore di rotolamento. Oltretutto possono essere montati solo in presenza di un sistema di controllo pressione pneumatici (TPMS - Tyre Pressure Monitorizing System).

Tecnica_RunFlat