Assetto ruote

La regolazione dell'assetto ruote (più comunemente -e in parte erronamente- conosciuta come "convergenza") consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del veicolo, come indicato dal Costruttore. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per la sicurezza attiva del veicolo in qualunque condizione di guida. In presenza di un allineamento errato, il sistema delle sospensioni e dello sterzo non lavorano correttamente e ciò può portare ad una decisa diminuzione della sicurezza del veicolo in marcia, oltre ad un’usura eccessiva e irregolare del pneumatico.
Una variazione all'assetto delle ruote può essere causata per esempio dallo scontro con un marciapiede durante la guida, o più semplicemente dall'impatto con una buca. Situazioni molto comuni, che non devono mai essere sottovalutate.

I principali “sintomi” di un problema di convergenza sono:

ma può capitare che vada "fuori tolleranza" senza che il conducente avverta sensibili variazioni nel funzionamento del veicolo.
La convergenza, quindi, non è forzatamente un'operazione da effettuare ad ogni cambio gomme, ma è buona abitudine tenerla sotto controllo regolarmente, per i motivi fin qui descritti.

Presso la nostra autofficina, i disagi causati da una errata convergenza possono essere risolti in modo veloce ed economico, e con una modernissima attrezzatura!!